Monumento sepolcrale di Francesco Riva

Mazzocchi, Luigi; Ravasco, Cesare; Barigozzi fratelli; Alziati (ditta)

Monumento sepolcrale di Francesco Riva

Descrizione

Autore: Mazzocchi, Luigi, architetto; Ravasco, Cesare, scultore; Barigozzi fratelli, fonderia; Alziati (ditta), esecutore

Cronologia: post 1904

Tipologia: scultura

Descrizione: La sepoltura, firmata dall'architetto Luigi Mazzocchi, è decorata da una scultura in bronzo di Cesare Ravasco realizzata presso la fonderia Fratelli Barigozzi di Milano e messa in opera dalla ditta Alziati.
La scultura "Il mistero della Morte" è composta da una partitura in bronzo raffigurante una figura velata che si protende e cinge tra i panneggi un giovane corpo esanime, mentre sulla base in pietra, contrassegnata da una superficie grezza e appena sbozzata, è raffigurata l'effigie ieratica della sfinge (Cassinelli 2009)

Notizie storico-critiche: Con testamento olografo del 12 aprile 1927 Sofia Greppi nominò l'Ospedale Maggiore di Milano suo erede universale, fornendo precise disposizioni sulla propria sepoltura e sulla manutenzione del monumento: "intendo essere sepolta nel Cimitero Monumentale di Milano nella tomba da me preparata", obbligando l'erede a "deporre ogni anno sulla mia tomba e su quella del Cav. Francesco Riva che si trova unita alla mia, alcuni fiori nel giorno dei morti e nel primo giorno dell'anno; così pure faccio obbligo allo stesso erede di provvedere alla manutenzione perpetua della tomba del cav. Francesco Riva e mia" (AOM, Testatori, Greppi Sofia, b. 105). (Cassinelli 2009)

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Bortolotti, Carlotta (2009)

Aggiornamento: ()

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).