Medaglia

Prini, Giovanni

Medaglia

Descrizione

Identificazione: R:entro muratura figura femminile in atto di scagliare granate e reggere soldato ferito, sullo sfondo scena di battaglia

Denominazione: Distintivo d'onore per le madri dei caduti in guerra

Autore: Prini, Giovanni

Cronologia: post 1918

Tipologia: oreficeria

Materia e tecnica: bronzo

Misure: Ø 32 mm

Notizie storico-critiche: Con R.D. 24 maggio 1919 n.800 "E' istituito un distintivo d'onore da portare come attestazione della gratitudine della Patria alle madri italiane che perdettero uno o più figli durante la presente guerra.
Il distintivo consisterà in una medaglia. ..... Detta medaglia verrà fusa nel bronzo dei cannoni tolti al nemico.
Il distintivo sarà concesso solo se risulterà in maniera indubitabile che il militare sia caduto in combattimento, o in seguito a ferite riportate in combattimento.
Al distintivo hanno diritto sia le madri legittime del militare sia quelle naturali, che avessero riconosciuto il figlio caduto.
La medaglia sarà concessa dal Ministero della Guerra o della Marina, secondo che il militare caduto faceva parte dell'Armata di terra o di mare".

Nastro: di colore grigio perlaceo, tramezzato in un palo da una striscia verticale tricolore, larga mm 6.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Bortolotti, Carlotta (2010)

Aggiornamento: ()

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).