Medaglia

Medaglia

Descrizione

Identificazione: D:monogramma di Vittorio Emanuele /R:XXV

Denominazione: Croce per anzianità di servizio militare

Cronologia: post 1900 - ante 1901

Tipologia: oreficeria

Materia e tecnica: metallo dorato; metallo dorato

Misure: Ø 37 mm

Notizie storico-critiche: La medaglia venne istituita con decreto n° 358 dell'8 novembre 1900 con l'intento di dare un riconoscimento formale ad ogni soldato che avesse prestato un certo periodo di tempo impiegato nelle forze armate italiane. La medaglia sostituiva così all'inizio del nuovo secolo gli ormai obsoleti galloni di foggia piemontese che si trovavano sulle uniformi umbertine, standardizzando le decorazioni su scala maggiormente italiana di pari passo con l'evolversi delle divise.

La medaglia era concessa nelle due varianti oro o argento a seconda degli anni di servizio prestati, indipendentemente dal corpo di appartenenza.

La medaglia è una decorazione di anzianità e di conseguenza viene concessa semplicemente in riconoscimento degli anni di permanenza in servizio e non per una specifica azione di merito personale.

Il nastro è verde con una striscia bianca nel mezzo.

La medaglia in oggetto è appartenuta al cavalier Vincenzo Fiore, tenente dei carabinieri e padre del benefattore Vincenzo Fiore. Concessagli il 12 aprile 1901 per aver compiuto venticinque anni di servizio militare.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Bortolotti, Carlotta (2010)

Aggiornamento: ()

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).