Senza titolo

Kounellis, Jannis

Senza titolo

Descrizione

Autore: Kounellis, Jannis (1936 / 2017)

Cronologia: post 2014

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: gesso; acciaio; calcare

Misure: 300 cm x 30 cm x 400 cm

Descrizione: Da una putrella fissata ad un'altezza di quattro metri scendono sette cavi d'acciaio, come a formare un sipario, e a questi cavi sono legati 8 pezzi di pietra di calcare e 48 calchi in gesso di teste di iconografia classica

Notizie storico-critiche: La creazione rappresenta l'espressione di due temi: il passaggio dell'uomo nella vita e la sua eterna rigenerazione.
Il critico d'arte Bruno Corà ha così descritto l'installazione: "Questo nuovo sipario elaborato da Jannis Kounellis con frammenti di calchi in gesso, copie di antichi modelli, discende muto innanzi alla nicchia che ospita l'epigrafe dedicata ai benemeriti dell'ospedale. L'inedita opera di Kounellis, accanto alle versioni consegnateci dalla pittura che da Piero della Francesca giunge a de Chirico, rinnova quella forma da lui stesso esercitata in alcune emblematiche occasioni. Sipari di calici di vetro, sipari di lampade a olio o di coltelli, sipari di pietre: l'artista ha calato qui diversamente il visionario diaframma che ripara ogni azione dal tempo e dall'oblio. Nella cavità insieme all'ombra s'annida la memoria. Tra queste mura, nel soccorrere, nell'assistere e nel curare si consacra l'immediata solidarietà. Ciò che tiene tra loro uniti i frammenti, dunque, è un legame più saldo d'ogni fune. Per lo sguardo di chi nel transito in questo luogo ponga mente alla forza dell'amore".
I calchi in gesso sono stati realizzati, sotto la supervisione di Kounellis, dagli studenti del biennio di scultura dell'Accademia di Belle Arti di Brera, coinvolta da in un progetto di formazione.
L'opera d'arte è stata donata da Jannis Kounellis alla Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, nell'ambito di un progetto di raccolta fondi (100 altre opere dell'artista sono state vendute per finanziare la ricerca dell'Istituto Nazionale di Genetica Molecolare).

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Galimberti, Paolo (2014)

Aggiornamento: ()

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).