Alternanza A24/79

Stramacchia, Edoardo

Alternanza A24/79

Descrizione

Identificazione: Composizione astratta

Autore: Stramacchia, Edoardo (1949-), esecutore

Cronologia: 1979

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: cartoncino; plexiglas

Misure: 75 cm x 75 cm

Descrizione: Rilievo plastico.

Notizie storico-critiche: Edoardo Stramacchia (Anfo, BS, 1949): inizia l'attività artistica nel 1971 (autodidatta). Le prime esperienze si confrontano con un mondo surreale vicino al lavoro di Tanguy; nel 1973 allestisce la sua prima personale presso la galleria Paganora a Brescia. Nel 1975 entra nel gruppo Sincron, grazie al quale entra in contatto con grandi artisti come Julio le Parc e Bruno Munari. Successivamente si avvicina alla Poesia Visiva entrando in contatto con Eugenio Miccini e Ugo Carrega. Nel 1980 fonda con Bonetti e Tancredi il gruppo "Trea" con cui espone in varie gallerie tra cui la "Vismara" a Milano. Nel 1981, 1982, 1985 espone al Salon al Grand Palais di Parigi. Nel 1984 avviene la svolta con l'incontro con i Nuovi Futuristi e Marco Lodola che all'epoca espongono da Inga Pin. Numerose sono le sue mostre sia personali che collettive. Nel 2007 è presente alla Biennale di Venezia con l'evento collaterale "Camera 312". Dal 2008 con la galleria Zamenhof di Milano è presente in numerosi eventi artistici. Nel 2010 allestisce una personale presso il Museo Crocetti di Roma.
Nel corso del 2012 ha esposto alla Galleria Zamenhof di Milano con una mostra dal titolo: "Edoardo Stramacchia, Antologia 1973 - 2012"; Stramacchia, seguendo l'esempio di Andy Warhol, ha portato sulla scena della sua pittura personaggi creati da Walt Disney, ma a differenza del padre della pop art statunitense, che ha semplicemente tradotto in pittura Popeye, Nancy, il pittore bresciano ha inteso recuperare la pittura insieme al colore, ovvero il gesto pittorico, sovrastando con macchie-campiture le icone fumettistiche, senza tuttavia azzerarne completamente le morfologie. Si potrebbe dire che, a differenza di Warhol e di Lichtenstein, Stramacchia veste di pittura le scene fumettistiche, o meglio mette le uniformi cromopittoriche alle immagini di Topolino, Paperino, Pippo, giungendo a far emergere, attraverso variazioni cromatiche, le loro conformazioni, ora singole, ora doppie, ora plurime, all'interno di spazi invasi da eserciti di parentali micro imago.

Collocazione

Provincia di Bergamo

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII

Credits

Compilazione: Tosi, Luca (2009)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).