Giornata estiva
Benaglia, Alex
Descrizione
Identificazione: Paesaggio
Autore: Benaglia, Alex (1964-), esecutore
Cronologia: 1985
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 58 cm x 48 cm
Descrizione: Dipinto inserito in una cornice argentata. Il paesaggio è dato da macchie e spruzzi di colore dove si nota un contrasto tra tonalità calde e fredde.
Notizie storico-critiche: Alex Benaglia è nato a Seriate (BG) nel 1964. Vive e lavora a Valbrembo (BG). Ha iniziato a dipingere giovanissimo raccogliendo consensi e successo da parte della critica e del pubblico. Ha partecipato alle attività del Gruppo Artistico Valbrembo 77; ora è impegnato attivamente nel Gruppo Fotografico Valbrembo. Innumerevoli sono le esposizioni ed i concorsi a cui ha preso parte ottenendo ottimi risultati. Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private. Tra i critici d'arte che si sono interessati alle sue opere ricordiamo: Antonio De Santis, Mario Monteverdi, Emiddio Pietraforte, Giorgio Seveso e Amanzio Possenti.
Collocazione
Provincia di Bergamo
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII
Credits
Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o030-00321/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).