Confessionale
Ponti, Giò
Descrizione
Autore: Ponti, Giò (1891-1979), progettista
Cronologia: post 1963 - ante 1969
Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Materia e tecnica: legno
Misure: 130 cm x 82 cm x 232 cm
Descrizione: Confessionale in legno a due posti
Notizie storico-critiche: I due confessionali, realizzati su disegno di Gio Ponti, sono posti sulla parete sud all'interno di nicchie vetrate e sono costituiti da semplici strutture piane con fronte centrale a capanna, realizzate in tamburato di abete, compensato di faggio di Slavonia e massello in rovere.
La forma dei confessionali richiama le scelte progettuali adottate da Gio Ponti per la chiesa di San Francesco al Fopponino a Milano (Crippa, Capponi, 2005).
Dalla corrispondenza tra Gio Ponti e la committenza, si evince la scelta della ditta Spinelli Siro per la fornitura del legno per gli elementi in legno della chiesa(panche, retropanche, pannellatura dell'altare, croci dell'altare, confessionali). Gio Ponti realizzò personalmente i disegni e tenne i contatti con la ditta durante tutto il processo creativo, la consegna e il pagamento (Archivio dell'Ospedale Maggiore).
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Santi Paolo e Carlo
Credits
Compilazione: Tosi, Luca (2009)
Aggiornamento: Porcelluzzi, Anna (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o030-00594/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).