Sgabello
Ponti, Giò
Descrizione
Autore: Ponti, Giò (1891-1979), progettista
Cronologia: post 1963 - ante 1969
Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Materia e tecnica: metallo; pelle
Misure: 60 cm x 60 cm x 62 cm
Descrizione: Sgabello dell'assistente del celebrante con seduta in pelle
Notizie storico-critiche: L'opera si trova nella zona presbiteriale, sotto la preghiera del "Padre nostro".
Le due sedute senza schienale sono realizzate in tubolare d'acciaio, con seduta in pelle. La scelta del tubolare si ritrova nei candelabri a cinque e sette bracci e nelle croci ternarie disposte esternamente, sui quattro vertici della chiesa ed è una ripresa della scuola Bauhaus di Walter Gropius, dove Marcel Breuer prima e Alvar Aalto e Jean Prouvè poi, avevano inventato questo tipo di mobilio (Medaglia, 2006).
Dalla corrispondenza tra Gio Ponti e la committenza, si evince la scelta della ditta Chiesa arredamenti per la fornitura del materiale per la sedia e i due sgabelli da realizzare su disegno di Gio Ponti che curò i contatti con la ditta durante tutto il processo creativo, la consegna e il pagamento (Archivio dell'Ospedale Maggiore).
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Santi Paolo e Carlo
Credits
Compilazione: Tosi, Luca (2009)
Aggiornamento: Porcelluzzi, Anna (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o030-00597/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).