Ritratto maschile di Benedetto Gualdoni benefattore
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1764
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 140 cm x 230 cm
Descrizione: Dipinto su tela con ritratto maschile di Benedetto Gualdoni benefattore
Notizie storico-critiche: Il patrimonio dell'Azienda Ospedaliera di Legnano è stato formato nei secoli grazie all'unione dei patrimoni artistici degli ospedali di Legnano, Magenta, Parabiago, Abbiategrasso e Cuggiono. Questi sono frutto di donazioni benefiche e lasciti testamentari. Inoltre, le istituzioni ospedaliere commissionavano ad artisti locali i ritratti dei maggiori benefattori per collocarli presso le proprie sedi, in segno di riconoscenza.
L'acquisizione dell'opera che ritrae uno dei primi e più generosi benefattori dell'Ospedale di Cuggiono, può essere frutto di entrambe le modalità: il nobiluomo è rappresentato in maniera realistica, all'uso dell'epoca, con abiti e oggetti che sottolineano la sua posizione sociale; la scelta del ritratto a figura intera innalza Gualdoni al livello di re e imperatori; lo sguardo un po' accigliato e duro, rivolto all'osservatore, ne evidenzia anche le caratteristiche psicologiche.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese
Credits
Compilazione: Tosi, Luca (2010)
Aggiornamento: Porcelluzzi, Anna (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o030-00864/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).