Lungo il Naviglio

Bonetti, Giacomo

Lungo il Naviglio

Descrizione

Identificazione: Veduta di canale

Autore: Bonetti, Giacomo (1946-), esecutore

Cronologia: post 1970 - ante 2000

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 80 cm x 80 cm

Descrizione: Dipinto su tela con veduta di un canale

Notizie storico-critiche: Giacomo Bonetti è nato a Pumenengo nel 1946, vive e lavora a Casate di Bernate Ticino.
Dal 1976 si dedica con passione allo studio delle arti figurative. Ha frequentato la scuola di disegno e pittura di Gallarate sotto la guida del maestro Ennio Tamoli. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive, ottenendo premi e riconoscimenti. Sue opere figurano in collezioni pubbliche e private.
La sua produzione artistica è concentrata soprattutto sulla natura viva, quella della immensità dei campi, delle acque dei torrenti, come l'opera in oggetto, nella quale sa infondere tutta la sua sensibilità, fatta di colore, di ombre e luci, di pennellate vigorose, instintive ma sapienti. Nei suoi lavori si nota una costante ricerca del colore, dove l'accensione tonale non prevarica il senso dello spazio, determinato da costruzioni prospettiche. In alcune opere è conferita tenuità trasparente di colore e di luce, in altre, invece, le pennellate diventano più corpose.
La composizione delle sue vedute ha un ritmo ampio ed esauriente che introduce alla quiete, alla serenità, alla meditazione. Vi si sentono quasi fisicamente la purezza dell'aria e la qualità della luce.
Fa parte del "Gruppo Artistico l'Occhio" di Cuggiono, un'associazione fondata negli anni '90 da un gruppo di amici con la passione della pittura. I soci collaborano con le scuole sparse sul territorio per sensibilizzare gli alunni all'arte e operano con persone diversamente abili di Inveruno.
Il patrimonio dell'Azienda Ospedaliera di Legnano è stato formato nei secoli grazie all'unione dei patrimoni artistici degli ospedali di Legnano, Magenta, Parabiago, Abbiategrasso e Cuggiono. Questi sono frutto di donazioni benefiche e lasciti testamentari. Inoltre, le istituzioni ospedaliere commissionavano ad artisti locali i ritratti dei maggiori benefattori per collocarli presso le proprie sedi, in segno di riconoscenza.
In epoca contemporanea, le istituzioni hanno continuato a commissionare dipinti prediligendo paesaggi naturali, nature morte ed opere astratte. A volte sono stati gli artisti stessi a donare le loro opere a seguito di interventi subiti nelle strutture ospedaliere del territorio.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese

Credits

Compilazione: Tosi, Luca (2010)

Aggiornamento: Porcelluzzi, Anna (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).