Ritratto femminile di suor Faustina benefattrice

Bianchi, A.

Ritratto femminile di suor Faustina benefattrice

Descrizione

Autore: Bianchi, A. (1882-1969), esecutore

Cronologia: post 1940 - ante 1960

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 70 cm x 85 cm

Descrizione: Dipinto su tela con ritratto femminile di suor Faustina dell'ordine di san Vincenzo al secolo Rossi Anna

Notizie storico-critiche: Il patrimonio dell'Azienda Ospedaliera di Legnano è stato formato nei secoli grazie all'unione dei patrimoni artistici degli ospedali di Legnano, Magenta, Parabiago, Abbiategrasso e Cuggiono. Questi sono frutto di donazioni benefiche e lasciti testamentari. Inoltre, le istituzioni ospedaliere commissionavano ad artisti locali i ritratti dei maggiori benefattori per collocarli presso le proprie sedi, in segno di riconoscenza.
In epoca contemporanea, le istituzioni hanno continuato a commissionare dipinti prediligendo paesaggi naturali, nature morte ed opere astratte. A volte sono stati gli artisti stessi a donare le loro opere a seguito di interventi subiti nelle strutture ospedaliere del territorio.
Il ritratto raffigura una suora dell'ordine di San Vincenzo dette "Dame della carità", istituite dal 1617 per per il servizio di poveri e ammalati a domicilio e negli ospedali.
L'opera è stata realizzata dal pittore, illustratore e cartellonistra Alberto Bianchi.
Figlio e nipote d'arte: sua madre, Anita Sangiorgi, fu la fondatrice della "Bottega riminese degli arazzi" e della "Scuola di ricamo Sangiorgi" apprezzatissime in tutta Italia; suo zio fu il celebre pittore Mosè Bianchi (Monza, 1840-1904). Dopo gli studi all'Accademia di Belle Arti di Roma, allievo di Antonio Mancini, si distinse per i suoi ritratti dal tratto veloce e nervoso. La sua produzione artistica lo vide molto attivo come illustratore di libri e riviste. Inoltre fu cartellonista di successo: i suoi manifesti, caratterizzati dalla estrema semplificazione del lettering, spesso ridotto al solo nome del prodotto o del committente, affidano tutta la comunicazione all'immagine ed alla gestualità dei personaggi che dominano, sempre, a tutto campo (Mostra del pittore Alberto Bianchi, 1946).

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese

Credits

Compilazione: Tosi, Luca (2010)

Aggiornamento: Porcelluzzi, Anna (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).