Biscia viscontea

Bonino da Campione (cerchia)

Biscia viscontea

Descrizione

Autore: Bonino da Campione (cerchia) (1325 ca.-1397 ca.), esecutore

Cronologia: post 1348 - ante 1355

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo / scultura

Descrizione: Bassorilievo in marmo con biscia e cimiero entro stemma della famiglia Visconti

Notizie storico-critiche: La chiesa di Sant'Ambrogio della Vittoria è una chiesa eretta nel XIV secolo (terminata nel 1348) su commissione di Luchino Visconti per una grazia ricevuta dal Santo durante la battaglia di Parabiago (21 febbraio 1339).
Tra il 1708 e il 1713 si svolsero i lavori di costruzione della nuova chiesa e dell'annesso convento, sotto la direzione dell'architetto Giovan Battista Quadrio.
Dopo la soppressione degli ordini monastici (1798), nel 1799 l'intero complesso venne adibito ad uso scolastico per i bambini poveri e successivamente ad riformatorio con il nome di "Pio Istituto per fanciulli derelitti". Nel 1869 si fuse con l'Istituto Marchiondi di Milano, prendendo la denominazione di Opera Pia Marchiondi Spagliardi per l'assistenza minorile. Ma nel 1924 la sede parabiaghese chiuse i battenti, trasferendosi definitivamente nella sede milanese.
Nel novembre del 1932 l'Amministrazione Ospedaliera Provinciale, acquistò l'ex-convento per farne una sezione distaccata del "manicomio" di Mombello, nominandolo "Ospedale psichiatrico per cronache incurabili Cerletti" e dandolo in amministrazione alle Suore di Maria Bambina.
L'opera rappresenta lo stemma della famiglia Visconti, committente della chiesa, ed è stato conservato durante i lavori di costruzione settecenteschi. L'artista esecutore, il maestro campionese Bonino da Campione, era legato alla famiglia Visconti per cui aveva realizzato la statua equestre di Bernabò Visconti, oggi conservata a Milano nel Museo del Castello Sforzesco e la tomba di Stefano e Valentina Visconti, nella chiesa di S. Eustorgio a Milano (Vigezzi, 1933; Vergani, 2001).

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese

Credits

Compilazione: Tosi, Luca (2010)

Aggiornamento: Porcelluzzi, Anna (2012)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).