Ritratto femminile di Geltrude Beolchi

Bossi, Giovanni

Ritratto femminile di Geltrude Beolchi

Descrizione

Autore: Bossi, Giovanni (1806-1894), esecutore

Cronologia: post 1800 - ante 1850

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo / scultura

Misure: 40 cm x 57 cm

Descrizione: Mezzobusto in marmo con ritratto femminile di Geltrude Beolchi

Notizie storico-critiche: Lo scultore Giovanni Bossi (Cuggiono 1806-1894), appartenente a una nota famiglia cuggionese, sordomuto per malattia infantile, quasi certamente apprende l'arte del marmo all'I.R. Istituto dei Sordomuti di Milano e poi a Brera, dove domina Pompeo Marchesi, allievo del Canova. Come raccontano i diari di lavoro conservati al Museo di Cuggiono, l'abbondante produzione di Bossi per lo più dispersa, è di committenza cuggionese o del territorio, religiosa e cimiteriale: come la Madonna del Rosario in San Rocco o il busto in oggetto che ritrae Geltrude Beolchi, benefattrice dell'Ospedale dopo Benedetto Gualdoni.
Il patrimonio dell'Azienda Ospedaliera di Legnano è stato formato nei secoli grazie all'unione dei patrimoni artistici degli ospedali di Legnano, Magenta, Parabiago, Abbiategrasso e Cuggiono. Questi sono frutto di donazioni benefiche e lasciti testamentari. Inoltre, le istituzioni ospedaliere commissionavano ad artisti locali i ritratti dei maggiori benefattori per collocarli presso le proprie sedi, in segno di riconoscenza.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese

Credits

Compilazione: Tosi, Luca (2010)

Aggiornamento: Porcelluzzi, Anna (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).