Madonna
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: ca. 1800 - ca. 1899
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 100 cm x 140 cm
Descrizione: L'opera è inserita in una cornice lignea intagliata e dorata.
La Madonna volge lo sguardo triste verso l'alto: emerge dal suo volto un forte patetismo. Contrasti luminosi di luce e ombra sottolineano la morbidezza e la voluminosità avvolgente dei panneggi.
Notizie storico-critiche: L'impianto compositivo della tela, ricalca per motivi devozionali un modulo iconografico e accademico consolidato da una lunga tradizione: si evidenzia un metodico ricorso agli schemi consueti di rappresentazione con modeste doti inventive.
L'impronta dell'opera è di ispirazione rinascimentale, periodo artistico molto amato dall'accademismo ottocentesco di stampo purista, che recupera tutta l'iconografia dal Rinascimento al Barocco, da Tiziano a Guido Reni.
Collocazione
Provincia di Bergamo
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Bergamo Est
Credits
Compilazione: Tosi, Luca (2010)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o030-01118/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).