Ritratto di Evangelista Bertolotti dottore
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: 1821
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 75 cm x 100 cm
Descrizione: Dipinto su tela con ritratto maschile di Evangelista Bertolotti dottore.
Il ritratto rivela forza espressiva e lucidità naturalistica; predomina una grande forza oggettivante con cui sono resi i vari particolari, quali l'incarnato del viso, l'espressione della bocca leggermente socchiusa. Il volto risulta incorniciato da capelli bianchi; utilizzo di tocchi di colore biancastro per la resa dei pizzi. Si ravvisa l'intenzione del pittore di ottenere una gamma cromatica armoniosa servendosi di toni contrastanti.
Notizie storico-critiche: L'opera denuncia una meditazione sulla ritrattistica borghese del '700. I lineamenti del volto incisivamente delineati rivelano le qualità interiori del personaggio ritratto: fierezza, laboriosità, saggezza; emerge la capacità dell'artista di cogliere l'intimo della persona ritratta.
Collocazione
Provincia di Bergamo
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Bergamo Est
Credits
Compilazione: Tosi, Luca (2010)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o030-01123/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).