Ritratto di Paolo Barboglio nobile

ambito lombardo

Ritratto di Paolo Barboglio nobile

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: 1799

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 63 cm x 82 cm

Descrizione: Dipinto su tela con ritratto di Paolo Barboglio nobile. L'opera è inserita in una semplice cornice in legno modanato dipinta in nero.
Nella tela risalta l'austerità della messainscena, dove vi è la quasi rinuncia a ogni dettaglio esornativo e di ambientazione. Predomina l'oggettiva fermezza serena dello sguardo che fissa con aspro realismo tanto il carattere e la fisionomia dell'effigiato.

Notizie storico-critiche: All'idea di ritratto come strumento di idealizzazione si contrappone qui l'idea di un ritratto eticamente motivato in cui prevale il valore esemplare dell'effigiato.
L'abbigliamento rispecchia in grande sobrietà la moda maschile del tempo. Visto il precario stato di conservazione, la lettura del dipinto risulta difficile.
Il nobile Paolo Barboglio nel 1799 destinò una cospicua somma di denaro per "il luogo pio ad uso ospedale" di Lovere.

Collocazione

Provincia di Bergamo

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Bergamo Est

Credits

Compilazione: Tosi, Luca (2010)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).