Pianta topografica del convento di S.Maria della Pace di Alzano

ambito bergamasco

Pianta topografica del convento di S.Maria della Pace di Alzano

Descrizione

Ambito culturale: ambito bergamasco

Cronologia: 1710

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta pergamena / inchiostro

Misure: 136 cm x 71 cm

Descrizione: Pianta topografica del Convento di S.Maria della Pace di Alzano Lombardo.
Le scritte presenti sulla pianta sono in carattere corsivo eseguite a pennino.

Notizie storico-critiche: Il complesso di Santa Maria della Pace di Alzano Lombardo comprende la chiesa e i due chiostri attigui, un tempo sede di un piccolo monastero di Terziari francescani e centro miniatorio di una certa rilevanza tra cinquecento e settecento. Soppresso l'ordine francescano in epoca napoleonica, il convento fu utilizzato come alloggio per i militari per poi essere acquistato, nel 1818, da Martino Zanchi, ricco imprenditore, con l'intento di farne un ospedale per i poveri di Alzano, chiamato "Casa degli Incurabili". Nel 1828 mutò il suo nome in Pia Casa di Ricovero e si fuse con la Congregazione della Carità, destinando il proprio aiuto soprattutto a coloro che non erano autosufficienti per l'età avanzata. Oggi la Pia Casa di riposo Martino Zanchi si è trasferita in una nuova struttura e gli ambienti sopra i chiostri sono occupati dall'ospedale.
(L'opera non ha numero di inventario; presso l'Ente non è stata trovata documentazione d'archivio relativamente all'opera in esame).

Collocazione

Provincia di Bergamo

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Bergamo Est

Credits

Compilazione: Tosi, Luca (2010)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).