Figura femminile con bambini
ambito bergamasco
Descrizione
Ambito culturale: ambito bergamasco
Cronologia: post 1550 - ante 1630
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 112 cm x 204 cm
Descrizione: Dipinto su tela con ritratto femminile tra due bambini. Emerge dall'opera una scabra povertà dei mezzi pittorici, evidente nell'austera scelta cromatica. Acutezza nella resa del volto, dove il pittore abbandona le stereotipate fisionomie dei dipinti sacri e di genere, in favore di un'immagine più credibile, dove c'è più una attenta indagine naturalistica, non priva di fascino nella sua dimessa immediatezza. Fare pittorico austero e quasi monocromatico: bagliori luminosi che colpiscono e rilevano i volti.
Notizie storico-critiche: Dall'opera non traspare nulla di compiacente: si nota per alcuni aspetti una continuità con i modelli del Moroni, testimoniata dall'austerità della messinscena, che rinuncia a ogni dettaglio esornativo e di ambientazione, e dalla oggettiva fermezza dello sguardo che fissa con lucido ed aspro realismo tanto il carattere e la fisionomia dei personaggi raffigurati quanto i particolari del semplice costume. Il carattere severo della nobildonna è rivelato dalla durezza dello sguardo piantato sull'osservatore e dal suo atteggiamento "protettivo e dominante" con i bambini.
Collocazione
Provincia di Bergamo
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Bergamo Est
Credits
Compilazione: Tosi, Luca (2010)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o030-01257/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).