Riposo nella fuga in Egitto

Ceresa, Carlo

Riposo nella fuga in Egitto

Descrizione

Autore: Ceresa, Carlo (1609-1679), esecutore

Cronologia: ca. 1660 - ca. 1670

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 149 cm x 97 cm

Descrizione: La Vergine siede scomodamente sulla nuda terra, come una Madonna dell'Umiltà privata perfino del cuscino. San Giuseppe consegna al piccolo una pagnotta.
La Vergine indossa un velo giallo-scuro sulla veste rosa-scuro e il manto blu. Presenta una testa squadrata, con larga fronte e nasino rotondo; il suo equivalente più esatto, per la modellazione del volto e il chiaroscuro, lo troviamo nella testa di S.Antonio giovinetto sotto il Cristo in croce nella pala di Valsecca: una pala che ha agganci compositivi con opere dadate 1645 e 1648.
Lo sguardo tenero che questo virile S.Giuseppe rivolge al Bambino Gesù e quello misericordioso che Maria dirige in basso fuori dal quadro, conferiscono alle tre figure un'aura sacrale, malgrado le loro pose disinvolte.
L'opera è inserita in una cornice lignea modanata dipinta con motivi decorativi floreali dorati.

Notizie storico-critiche: U. Ruggeri, cui l'opera fu segnalata da L. Pagnoni, l'assegna al settimo decennio per confronto con il ciclo di tele di Sombreno, del 1660 circa.
E' difficile trovare nella produzione tarda del Ceresa, sempre più stereotipa, una composizione così felice, dove realtà di natura e verità di fede si fondono con tanta spontaneità.

Collocazione

Provincia di Bergamo

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Bergamo Ovest

Credits

Compilazione: Tosi, Luca (2010)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).