RITRATTO DI DON AMBROGIO ANDREOTTI

scuola lombarda

RITRATTO DI DON AMBROGIO ANDREOTTI

Descrizione

Ambito culturale: scuola lombarda

Cronologia: post 1794

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 88.5 cm x 119 cm (intero)

Descrizione: Il dipinto raffigura un uomo di mezza età, in piedi, indossa la cotta con rougette sui bordi sopra l'abito talare nero. Solleva con la mano destra la berretta mentre la sinistra è aperta con il palmo rivolto verso l'alto, tenuta a metà altezza. Il busto è fontale, il volto è ruotato verso destra. Sulla destra dell'uomo c'è un supporto ricoperto con dei panneggi rossi e bianchi, sul quale è appoggiato un volume.

Notizie storico-critiche: Il cospicuo lascito del curato di Oldaniga, Giacomo Antonio Bonsaglio, che favorì la trasformazione del Luogo Pio in un ricovero ospedaliero, ispirò fiducia in altri benefattori che imitarono il gesto del prelato. Nel 1784 l'abolizione dei capitoli degli enti pii voluta da Giuseppe II aveva smorzato la fiducia e l'esistenza di un ricovero a Vimercate non era del tutto scontata, anche dopo il 1794 quando fu ripristinato il capitoli ospedalieri. E' in questo contesto che si spiega il testamento di don Ambrogio Andreotti, che nel suo testamento in favore dell'ospedale prendeva in considerazione di affidare i suoi averi al prevosto di Vimercate nel caso in cui lo stesso ente avesse cessato di esistere. Nel quadro l'autore si rifà ad iconografia tradizionale, con il benefattore ritratto in piedi a mezzo busto, con l'abito talare sotto alla cotta che sembra quasi sproporzionata rispetto alla figura del chierico, dipinto in posizione stereotipata e con gli attributi religiosi quale la berretta, ben in evidenza. L'immagine risulta poco naturale sia nella posa rigida e convenzionale, che nella resa fisiognomica del volto, realizzato in modo veloce, senza caratterizzazione, lo sguardo si perde nel vuoto, privo di ogni espressività. Unico elemento usato dall'artista per risolvere l'ambientazione è un mobile d'appoggio ricoperto con dei panneggi, sul quale è appoggiato un libro.

Collocazione

Provincia di Monza e Brianza

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Vimercate

Credits

Compilazione: Ronchi, Valeria (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).