Ritratto di benefattore

Spreafico, Eugenio

Ritratto di benefattore

Descrizione

Autore: Spreafico, Eugenio (1856-1919), esecutore

Cronologia: fine sec. XIX

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 62.5 cm x 46.5 cm (intero)

Descrizione: Il dipinto raffigura un un uomo anziano, con barba e baffi grigi come i capelli. E' vestito con giacca e panciotto nero, camicia bianca, farfallino in tinta con la giacca. Il busto è leggermente ruotato verso sinistra, come lo sguardo. Lo sfondo è grigio scuro

Notizie storico-critiche: Eugenio Spreafico si orienta fin dall'inizio della sua carriera, nel senso di quella pittura del vero che a partire dalla metà del decennio dell'ottocento segna in ambito milanese, ma non solo, il dato nuovo e più rilevante della cultura figurativa. (ANZANI G. 2005). Nel caso dei ritratti di benefattori richiesti dagli enti ospedalieri, non solo di Vimercate ma anche del San Gardo dei Tintori, questa caratteristica di verismo non sempre emerge.In questo caso si riscontra una certa rigidità del soggetto, nella postura artefatta, anche se nei tratti del viso, l'artista cerca di imprimere una maggiore caratterizzazione fisiognomica, accentuando le rughe e realizzando la barba e i capelli con rapidi tocchi di pennello che cercano di rendere meno statica la composizione. Lo sfondo è realizzato a monocromo, senza nessuna caratterizzazione, attraverso una pennellata fluida e levigata, lontana dalle soluzioni adottate nel ritratto di Angelo Rovelli che avvicinava l'opera allo stile delle grandi tele con peasaggi rurali e campestri.

Collocazione

Provincia di Monza e Brianza

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Vimercate

Credits

Compilazione: Ronchi, Valeria (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).