Madonna con Bambino
scuola lombarda
Descrizione
Ambito culturale: scuola lombarda
Cronologia: seconda metà sec. XVII
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 140 cm x 110 cm (intero)
Descrizione: Al centro del dipinto vi è l'immagine della Vergine seduta sulle nuvole, girata di tre quati con lo sguardo frontale. Sulle ginocchia, in piedi c'è la figura di Gesù Bambino nudo, sorretto dalla mano sinistra della Vergine, appoggia il viso a quello della madre e con la mano destra le tocca il collo. A destra e a sinistra delle due figure, angeli e putti sbucano dalle nuvole.
Notizie storico-critiche: L'autore punta sulla semplicità compositiva e la chiarezza del significato, arrivando a sopprimere ogni elemento accassorio che possa distogliere lo sguardo del fedele, dalla figura centrale della Vergine e del Bambino. L'autore utilizza un modello iconografico tradizionale, la Vergine seduta, con in braccio Gesù Bambino, cercando però, di accentuare l'aspetto materno e premuroso della Vergine. L'artista tenta di suscitare un'emozione nell'osservatorte, accostando il volto del bambino a quello della madre attraverso un abbraccio tenero e delicato, giocando sullo sguardo e sui gesti dolci e amorevoli e utilizzando morbidi trapassi chiaruscurali che creano un'atmosfera famigliare e raccolta.
Collocazione
Provincia di Monza e Brianza
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Vimercate
Credits
Compilazione: Ronchi, Valeria (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o060-00035/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).