Ritratto maschile di Alfonso Bongiovanni

Fockhetzer, Johann Georg

Ritratto maschile di Alfonso Bongiovanni

Descrizione

Autore: Fockhetzer, Johann Georg (notizie 1743-1765), esecutore

Cronologia: post 1758 - ante 1763

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 67.5 cm x 90 cm (intero)

Descrizione: Il dipinto ritrae un uomo a mezzo busto, di tre quarti, vestito con marsina e doppio petto azzurra con decorazioni floreali in pizzo bianco che ricoprono tutta la parte centrale del busto. La giacca è completamente aperta, mentre il doppio-petto è allacciato per metà. Dalla parte alta slacciata, fuoriescono dei voulant bianchi di una camicia, di cui si vede anche il collo alto. Le braccia sono avvolte in un panneggio rosso-amaranto con alto bordo giallo, decorato con motivi vegetali. Il volto è frontale, con occhi scuri, fronte alta e caratteristica acconciatura settecentesca con boccoli grigi.

Notizie storico-critiche: Il riferimento al bavarese Johann Georg Fockhetzer, documentato in città dal 1758 e figura di notevole caratura nel panorama cremonese della seconda metà del secolo, si basa sul confronto coi quattro ritratti del Museo Civico in cui si ripete il medesimo intento di politezza formale e idealizzazione delle figure, che tuttavia nel volto del marchese cede a una maggiore resa espressiva nei lineamenti tesi e quasi sofferenti. (DACCO' G.L., ROSSETTO M. 2001). L'effigiato viene ritratto a mezzo busto leggermente ruotato, seguendo un'impostazione tipica dei ritratti ufficiali, la marsina e il panciotto azzurro sono abbondantemente ipreziositi da pizzi e bottoni ricoperti, che ostentano la ricchezza dell'aristocratico. Come per il ritratto di Marianna Pesi Manfredi, si legge una certa idealizzazione dei tratti somatici del personaggio, una ricercatezza dei dettagli, una pittura fluida e vibrante, in cui sono presenti cangiantismi nei tessuti azzurri e rossi. Anche in questo caso la figura dell'effigiato è avvolta da un panneggio rosso e giallo, che dà una maggiore presenza fisica alla persona e muove la composizione, altrimenti troppo rigida. La pellicola pittorica presenta diverse lacune risarcite a rigatino, che interessano la giacca, il panneggio, i pizzi ed evidenti soprattutto sul volto dell'uomo, in questo caso i colori usati sono troppo chiari, creando un effetto a macchia che disturba la lettura.

Collocazione

Provincia di Cremona

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Cremona

Credits

Compilazione: Ronchi, Valeria (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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