San Sebastiano

scuola cremonese

San Sebastiano

Descrizione

Ambito culturale: scuola cremonese

Cronologia: prima metà sec. XVII

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 125 cm x 150 cm (intero)

Descrizione: La tela rappresenta San Sebastiano, con la mano destra legata dietro la schiena e il braccio sinistro legato con della corda al tronco di un albero,sopra la sua testa. Il busto è posto leggermente di tre quarti, con il volto girato verso sinistra e lo sguardo verso il cielo. Il corpo è trafitto da frecce sia sugli arti che sul busto. Sullo sfondo un paesaggio boschivo.

Notizie storico-critiche: Nell'impostazione e nella resa formale si legge un intento naturalistico, inteso come desiderio di concretezza e di maggiore realtà delle forme anatomiche derivata dall'etica rinnovata della società post- tridentina. Nel dipinto si ritrova una nota di semplicità iconica con la figura del San Sebastiano che occupa quasi completamente lo spazio compositivo, si legge una buona resa plastica dell'anatomia del corpo. Si riscontra un interesse per i valori luministici, suggerita forse dalla fedeltà dell'osservazione dal vero, ottenendo risultati simili a quelli di Vincenzo Campi. Sono ravvisabili anche consonanze con fattori artistici spagnoli nel momento di sintesi tra maniera e naturalismo, e con la pittura di Tommaso Pombioli a cui si sovrappone un'attenzione non superficiale alle opere cremonesi di Panfilo Nuvolone (DACCO G.L 2001).

Collocazione

Provincia di Cremona

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Cremona

Credits

Compilazione: Ronchi, Valeria (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).