Madonna con san Rocco e san Benedetto

scuola lombarda

Madonna con san Rocco e san Benedetto

Descrizione

Ambito culturale: scuola lombarda

Cronologia: seconda metà sec. XVII

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 310 cm x 500 cm (intero)

Descrizione: Nella parte centrale del quadro, è collocata la figura della Vergine seduta sulle nuvole, il braccio destro alzato, mentre con la mano sinistra sorregge Gesù bambino, in piedi appocciato alle sue gambe. Ai lati della Madonna, due putti tengono in mano la palma del martirio. Nella parte bassa del dipinto a sinistra è rappresentato San Rocco, in posizione frontale, inginocchiato, coperto da un panno rosso e verde. Ha il braccio destro alzato ad indicare la Vergine, e lo sguardo rivolto verso l'osservatore. Davanti al santo, un cane bianco con il buso rivolto verso di lui. A destra San Benedetto, come San Rocco inginocchiato, il busto leggermente ruotato a sinistra, indossa l'abito scuro dell'ordine. Indica con la mano destra le Vergine, verso la guale rivolge anche lo sguardo. A terra, davanti a se c'è un libro chiuso dalla copertina scura. Tra i due santi sembra intravvedersi uno scorcio di paesaggio notturno e un putto, che esce dalle nuvole, ha lo sguardo rivolto verso l'alto e tiene nella mano destra alzata, un cartiglio

Notizie storico-critiche: Il cattivo stato di conservazione e la collocazione non permette un'accurata analisi stilistica del dipinto. L'artista sfrutta la classica composizione a piramide, collocando al vertice la figura della Vergine e alla base la figura di San Rocco e San Benedetto. I colori cupi e poco luminosi fanno pensare ad un'ambientazione crepuscolare, accentuata anche dallo scorcio paesaggistico che si apre tra i due santi. L'analisi stilistica mostra una pittura in parte bloccata, incapace di sciogliersi in virtuosismi decorativi, anche se i panneggi vaporosi della Vergine e del San Rocco, mostrano un tentativo dell'artista di rendere la composizione meno rigida. La parte alta della composizione, sembra più attenta a trasmettere un'idea di movimento, nelle linee curve e nelle pose più ricercate sia dei putti che della Vergine. Interessante è anche la posa del Bambino, che segue una linea serpentina, che richiama influenze barocche, anche se molto edulcorate. La posa dei santi risulta, invece, forzata e innaturale, con gesti troppo teatrali che accentuano quell'idea di rigidità compositiva. Apparentemente l'artista sembra più propenso alla realizzazione degli effetti dei panneggi, che non nella resa plastica dei corpi e delle espressioni dei volti. A causa della patina scura di sporco e difficile capire che tipo di tonalità pittoriche abbia utilizzato l'artista, e anche la collocazione a più di 2 metri d'altezza, rende impossibile valutare se la stesura pittorica sia fulida e levigata o meno.

Collocazione

Provincia di Lodi

Ente sanitario proprietario: Fondazione Opere Pie Riunite di Codogno

Credits

Compilazione: Ronchi, Valeria (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).