Ritratto d'uomo

scuola lombarda

Ritratto d'uomo

Descrizione

Ambito culturale: scuola lombarda

Cronologia: prima metà sec. XX

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 60 cm x 80 cm (intero)

Descrizione: Il dipinto raffigura il mezzobusto di un uomo di mezza età, calvo, con capelli bianchi solo di lato con lo sguardo rivolto verso l'osservatore. La figura dell'uomo si staglia su un fondo scuro, è ritratto di tre quarti, seduto su una sedia con schienale in legno e braccioli con inserti in tessuto rosso. L'uomo indossa un completo giacca-doppiopetto scuro, dal quale spicca il colletto di una camicia bianca, stretta al collo da una cravatta sempre di colore scuro. A destra sulla sinistra si scorge il piano in legno di un tavolo, forse una scrivania.

Notizie storico-critiche: Il cattivo stato conservativo della tela rende difficoltosa la lettura dell'opera. L'effigiato è quasi certamente un benefattore dell'ospedale vimercatese, nessun elemento ne permette però un'identificazione sicura. Il ritratto a mezzo busto dell'uomo, girato di tre quarti, con lo sguardo rivolto verso l'osservatore, rientra nei modelli tipici dei ritratti ufficiali. Il volto del benefattore risulta meno compromesso rispetto al resto del quadro, e questo permette di cogliere una buona caratterizzazione delle sue particolarità fisiognomiche, indicando che l'artista cerca di dare un'aspetto realistico all'effigiato. Lo sguardo si rivolge direttamente all'osservatore, acquista profondità grazie alle folte sopracciglia che incorniciano, nella parte alta, gli occhi e all'uso del chiaroscuro. Le guance sono attraversate dal profonde linee d'espresione, incurvate in un sorriso appena abbozzato, ma che trasmette l'immagine di un uomo dall'animo buono e gioviale. Troppo compromesso è il resto del dipinto per poter dare indicazioni precise sul tipo di stesura o sull'artista.

Collocazione

Provincia di Monza e Brianza

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Vimercate

Credits

Compilazione: Ronchi, Valeria (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).