Luna Park

Carmassi, Arturo

Luna Park

Descrizione

Identificazione: Composizione di invenzione

Autore: Carmassi, Arturo (1925)

Cronologia: post 1955

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 79.5 cm x 99.5 cm

Descrizione: composizione astratta di influenza espressionista. Sul retro della tela è riportata la data di esecuzione, 1955

Notizie storico-critiche: Arturo Carmassi, pittore e scultore, nasce a Lucca il 2 luglio 1925. Quando la famiglia si trasferisce a Torino è ancora bambino; qui studia e lavora, fino al 1952, frequentando la Scuola del paesaggio Fontanesi e l'Accademia Albertina. Attratto dalla cultura europea e in continua ricerca di esperienze, viaggia attraverso l'Europa fermandosi in diverse città, Berna, Zurigo, Parigi. Influenzato dal cubismo, entra poi in contatto con le Avanguardie Storiche quando si trasferisce a Milano.
Nel 1952 inizia a lavorare all'Accademia di Brera e partecipa alla XXVI Biennale Internazionale d'Arte di Venezia. Sono questi anni molto ricchi di esperienze e creatività, trasmessa alle sue prime opere caratterizzate dal linguaggio cubista ed espressionista. Di questo periodo è il dipinto Luna Park, espressiva interpretazione del tema. Vince il Premio Nazionale di Pittura Golfo della Spezia e organizza la sua prima mostra personale al Milione; successivamente espone a Roma , a Venezia, quindi in Svizzera, Germania, Brasile e Stati Uniti.
La scultura lo vede impegnato assiduamente nel decennio seguente, realizzando opere di grandi dimensioni. Alla fine degli anni Sessanta, l'artista affronta nuovi percorsi artistici, influenzati anche dalla sfera privata. Si trasferisce nella campagna toscana, dove tutt'oggi vive e opera. Avvicinato all'arte figurativa, la sua ricerca artistica approda ad un nuovo linguaggio che riporta echi del surrealismo

Collocazione

Varese (VA), Villa Menafoglio Litta Panza

Credits

Compilazione: Garnerone, Daniele (2008); Simioli, Adele (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).