San Giacomo Maggiore

ambito lombardo

San Giacomo Maggiore

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1700 - ante 1799

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 100 cm x 123 cm (tela)

Descrizione: Dipinto ad olio su tela, di formato rettangolare con orientamento verticale dotato di cornice lignea di colore nero con profilo interno dorato. L'opera raffigura l'apostolo San Giacomo Maggiore, raffigurato di tre quarti di spalle, con il volto girato verso l'osservatore: viene rappresentato vestito da pellegrino, con le spalle coperte da una mantellina nera su cui spicca la conchiglia, suo caratteristico attributo. Nella mano destra regge un bastone a cui è appeso uno stendardo, il braccio sinistro è piegato dietro al corpo e stringe tra le mani una parte della veste. Lo sfondo è di colore neutro, privo di decorazioni.

Notizie storico-critiche: Il presente dipinto appartiene alla collezione di opere pittoriche di soggetto sacro dell'Azienda Ospedaliera Ospedale S. Anna di Como: la mancanza di notizie reperite sulla sua vita antecedente la collocazione presso l'ente sanitario non permette di identificarne con certezza origine e dati relativi l'esecuzione o provenienza del dipinto.
Nell'inventario cartaceo dell'Ospedale S. Anna in Como (compilato da Augusto Colombo, 1965) l'opera è intitolata "Cavaliere con lettera in mano"; come confermato anche nella targa apposta ai piedi del quadro che riporta solo la dicitura "Un cavaliere"; tuttavia per la presenza degli attributi caratteristici, si ritiene che l'uomo qui rappresentato sia in effetti San Giacomo Maggiore. Figlio di Zebedeo e fratello maggiore di Giovanni evangelista, dopo l'ascensione di Gesù predicò in Giudea e Samaria, fino a raggiungere la Spagna per evangelizzarla, ma tornò a Gerusalemme a causa del poco successo ottenuto: qui subì il martirio della decapitazione per ordine di Ercole Agrippa. Viene normalmente rappresentato vestito da pellegrino con il bastone e la conchiglia, come nel presente dipinto: quest'ultimo attributo è dovuto al fatto che i pellegrini che recavano a Santiago de Compostela, sorta intorno alla sua tomba, per provare il pellegrinaggio compiuto, si spingevano fino al mare a Finisterre a raccogliere una conchiglia.

Collocazione

Provincia di Como

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Lariana

Credits

Compilazione: Garnerone, Daniele (2009); Simioli, Adele (2009)

Aggiornamento: Uva, Cristina (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).