Infante con agnello
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1800 - ante 1899
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 70 cm x 88 cm (tela)
Descrizione: Dipinto ad olio su tela di formato rettangolare con orientamento verticale, dotato di cornice lignea di colore verdi con bordi dorati. L'opera costituisce il ritratto di una bambina seduta a terra con in braccio un agnellino, sullo sfondo di un paesaggio campestre. La bambina indossa un vestito verde con ricambi bianchi sulle maniche e sul petto, ornato al collo da un ampio fiocco nero, con cui sono raccolti anche i capelli; l'agnellino indossa un fiocco rosa con appeso un campanellino.
Notizie storico-critiche: Il presente dipinto appartiene alla collezione di opere pittoriche dell'Azienda Ospedaliera Ospedale S. Anna di Como: nell'inventario cartaceo dell'Azienda Ospedaliera (compilato da Augusto Colombo, 1065) e nella targa apposta ai piedi del dipinto viene indentificato solo come "Infante con Agnello", pertanto non è possibile identificare l'origine del quadro nè l'identità del soggetto raffigurato.
Collocazione
Provincia di Como
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Lariana
Credits
Compilazione: Garnerone, Daniele (2009); Raimondo, Valentina (2009)
Aggiornamento: Uva, Cristina (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o190-00222/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).