Stampa
Volpato, Giovanni; Da Vinci, Leonardo
Descrizione
Identificazione: Modestia e vanità
Autore: Volpato, Giovanni (1732/ 1740-1803), autore dell'incisione; Da Vinci, Leonardo (1452-1519), autore del dipinto da cui è tratta l'incisione
Ambito culturale: ambito romano
Cronologia: post 1770
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: stampa
Misure: 35 cm x 45 cm (stampa)
Notizie storico-critiche: nell'inventario dell'Ospedale S. Anna in Como (compilato da Augusto Colombo) l'opera è attribuita a Volpati, titolata Modestia e Vanità e datata 1700. L'inventario corrente dell'Azienda Ospedaliera S. Anna conferma il titolo, non precisa la datazione e indica l'opera come mancante. Si tratta di una incisione di Giovanni Volpato, datata 1770 e derivata dal dipinto di Leonardo Da Vinci conservato a "Romae in Aedibus Barberinis". L'incisione fu pubblicata nel volume di G. Hamilton, Schola Italica Picturae, Roma 1773.
Collocazione
Provincia di Como
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Lariana
Credits
Compilazione: Garnerone, Daniele (2009); Raimondo, Valentina (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o190-00242/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).