Deposizione

ambito lombardo

Deposizione

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1600 - ante 1699

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 141 cm x 141 cm (tela)

Descrizione: Dipinto ad olio su tela di formato quadrangolare, privo di cornice. L'opera raffigura i due momenti principali della deposizione di Cristo: in primo piano al centro il corpo di Gesù, sorretto da Giuseppe d'Arimatea, mentre una pia donna gli tiene una mano; sulla destra c'è la figura in piedi di una pia donna mentre sulla sinistra sono visibili Maria, sorretta tra le braccia di San Giovanni, la Maddalena che apre un contenitore per balsami funerari e Nicodemo, ancora sulla scala appoggiata alla croce. Più in piccolo, all'estrema sinistra, viene rappresentato il momento successivo, con gli stessi personaggi che calano il corpo di Gesù nel sepolcro. Sullo sfondo, un paesaggio naturale sulla destra e sulla sinistra il profilo di una città.

Notizie storico-critiche: Il presente dipinto appartiene alla collezione di opere pittoriche di soggetto sacro dell'Azienda Ospedaliera Ospedale S. Anna di Como: nell'inventario cartaceo dell'Ospedale S. Anna (compilato da Augusto Colombo, 1965) l'opera viene indicata come proveniente dall'Ex G.B.G., di cui non è riuscito a ricostruire il significato.
In tale inventario, così come nella targa identificativa posta sotto l'opera, il soggetto del dipinto viene identificato come "Deposizione": in realtà nel quadro sono raffigurati due episodi conseguenti e collegati, ovvero la deposizione dalla croce in primo piano e la deposizione del corpo di Cristo nel sepolcro, in secondo piano sulla destra della composizione. Le prime iconografie riguardanti questo episodio della vita di Gesù, descritto in tutti i Vangeli (Mt 27, 57-58 / Mc 15,42-46 / Lc 23, 50-54 / Gv 19,38-40) appaiono per la prima volta rappresentate nelle miniature del IX secolo con le sole figure di Giuseppe d'Arimatea e Nicodemo che staccano il corpo di Cristo morto dalla Croce; successivamente, a partire dall'XI secolo, a questi personaggi si aggiunsero la Vergine, le Pie donne e San Giovanni, tutti raffigurati nel presente dipinto. In epoca rinacimentale lo schema iconografico divenne ancora più complesso, con il corpo di Cristo - come nel dipinto qui schedato - fatto scivolare su un lenzuolo teso e la presenza di una o più scale appoggiate alla traversa orizzontale della croce; fino all'epoca della Controrifoma Maria venne raffigurata priva di sensi, sorretta dalle pie donne o, come in questo caso, da Giovanni.

Collocazione

Provincia di Como

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Lariana

Credits

Compilazione: Garnerone, Daniele (2009); Raimondo, Valentina (2009)

Aggiornamento: Uva, Cristina (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).