Madonna con bambino
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1800 - ante 1899
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 64 cm x 92 cm (tela)
Descrizione: Dipinto ad olio su tela di formato rettangolare con orientamento verticale, dotato di cornice lignea dorata decorata a rilievo con un motivo a volute in corrispondenza delle estremità. L'opera raffigura Maria con in braccio il Bambino: la Vergine, raffigurata con il classico abito rosso coperto dal mantello azzurro, è rappresentata in posizione frontale, il volto rivolto leggermente verso sinistra, gli occhi bassi. Tra le braccia sostiene il piccolo Gesù, seminudo, appoggiato alla sua spalla e seduto sopra le sue ginocchia, con lo sguardo rivolto verso l'osservatore. Lo sfondo è caratterizzato dalla presenza di nuvole illuminate dalla luce delle due figure.
Notizie storico-critiche: Il presente dipinto appartiene alla collezione di opere pittoriche di soggetto sacro dell'Azienda Ospedaliera Ospedale S. Anna di Como: nell'inventario cartaceo dell'Ospedale S. Anna (compilato da Augusto Colombo, 1965) l'opera viene indicata come proveniente dall'Ex G.B.G., di cui non è riuscito a ricostruire il significato.
Collocazione
Provincia di Como
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Lariana
Credits
Compilazione: Garnerone, Daniele (2009); Raimondo, Valentina (2009)
Aggiornamento: Uva, Cristina (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o190-00250/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).