Cristo crocifisso
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1700 - ante 1799
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 160 cm x 225 cm (tela)
Descrizione: Dipinto ad olio su tela di formato rettangolare con orientamento verticale, dotato di cornice lignea scura chiusa da ampie volute nella parte alta. L'opera raffigura la crocefissione di Cristo: al centro della composizione Gesù in croce; sulla sinistra sua madre Maria, le mani al petto e lo sguardo rivolto al figlio, mentre sulla destra San Francesco, la mano destra al petto, quella sinistra distesa lateralmente.
Notizie storico-critiche: L'opera pittorica appartenente all'insieme di opere d'arte sacra dell'Azienda Ospedaliera Ospedale S. Anna non è registrata nell'inventario cartaceo ospedaliero (compilato da Augusto Colombo, 1965) e di essa non si possiedono informazioni relative all'origine o alla provenienza del dipinto.
La morte di Gesù in croce costituisce una delle immagini cardini dell'iconografia cristiana e sulla quale si concentra la contemplazione religiosa. Essa appare fin dai primi secoli del cristianesimo e, se nella tradizione maggiore risulta legata alla presenza, ai piedi della croce, della Madonna, di San Giovanni Evangelista e delle pie donne, spesso, come in questo caso, riporta anche le figure di alcuni santi. A sinistra si trova infatti Maria mentre a destra è raffigurato San Francesco, con indosso il caratteristico saio da frate dell'omonimo ordine.
Collocazione
Provincia di Como
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Lariana
Credits
Compilazione: Garnerone, Daniele (2009); Raimondo, Valentina (2009)
Aggiornamento: Uva, Cristina (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o190-00260/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).