Controbuffè

ambito lombardo

Controbuffè

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1700 - ante 1799

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno / intaglio

Misure: 51/ 60 cm x 106 cm x 270 cm (intero)

Descrizione: Controbuffè in legno diviso su due registri. Il corpo inferiore è costituito da un pannello quadrangolare decorato al centro da una specchiatura mistilinea a rilievo con quattro piramidi angolari, sormontato da un cassetto con doppia serratura laterale e maniglia orizzontale in legno decorata; i due montanti laterali sono decorati da intagli a forma di foglie poggianti su due piedi sporgenti a zampa leonina. Il registro superiore è caratterizzato dalla presenza di una grata metallica centrale, circondata ai lati da due colonnine ornate da figurette scolpite nel legno e terminante nella parte alta con un ricco cartiglio circondato da volute a ricciolo che emerge da un alto profilo modanato sporgente, sovrastato da un timpano triangolare. La parte centrale li raccorda grazie alla presenza di due sostegni laterali a forma di leone seduto su un basamento, mentre la parete lignea di fondo è ornata da una ghirlanda floreale.

Notizie storico-critiche: Pur non avendo reperito alcuna notizia inventariale circa la provenienza del presente arredo, è ipotizzabile che esso faccia parte di quell'insieme di beni lasciati all'Ospedale S. Anna da alcuni benefattori ospedalieri sotto forma di donazione testamentaria: storicamente non è infatti insolito che i legati ospedalieri fossero costituiti non soltanto da somme di denaro, ma da beni immobili e mobili che venivano incamerati dall'ente assistenziale, talora venduti per recuperarne il corrispettivo monetario e talora inseriti nelle proprie raccolte.

Collocazione

Provincia di Como

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Lariana

Credits

Compilazione: Garnerone, Daniele (2009); Raimondo, Valentina (2009)

Aggiornamento: Uva, Cristina (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).