Topografia della Provincia di Sondrio

Cusi, Giuseppe

Topografia della Provincia di Sondrio

Descrizione

Identificazione: Provincia di Sondrio

Autore: Cusi, Giuseppe, esecutore

Cronologia: post 1825

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / stampo

Misure: 121 cm x 97 cm (intero)

Descrizione: Il centro del foglio è occupato dalla mappa topografica in bianco e nero della provincia di Sondrio.
Nell'angolo in alto a sinistra compaiono tre cartigli: il primo, rettangolare, contiene l'indicazione della scala utilizzata (1:100000) e la legenda delle tipologie di confini riportate sulla mappa; il secondo, ovale, reca l'indicazione dell'autore e la dedica al Vicerè del Lombardo-Veneto; il terzo, sempre rettangolare, riporta in una tabella una serie di dati numerici (comuni, superficie, popolazione) dei vari distretti della provincia.
L'angolo in basso a destra è occupato da una rappresentazione figurativa: un putto alato seduto su una roccia all'ombra di un albero, reca nella mano destra una tromba mentre con la sinistra incorona con foglie d'alloro un ovale raffigurante l'arciduca Ranieri d'Asburgo-Lorena; la roccia su cui poggiano è affiancata da un basamento in pietra all'interno del quale sono incise due scale con le miglia geografiche di 60 al grado e i kilometri. Alle loro spalle si apre una veduta della città di Sondrio, attraversata dal torrente Mallero e dominata da un'altura sormontata da Castel Masegra.
Sul limite destro della carta un'altra scala verticale reca l'indicazione dell'altitudine di alcune località valtellinesi rispetto al livello del mare.

Collocazione

Varese (VA), Villa Menafoglio Litta Panza

Credits

Compilazione: Uva, Cristina (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).