Pianoforte

Schwechten G.

‹ precedente | 1 di 1 | successivo ›

Pianoforte

Descrizione

Autore: Schwechten G. (1854/ 1925), casa produttrice

Cronologia: ca. 1890 - ca. 1899

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno / laccatura

Misure: 153 cm x 67 cm x 132 cm (pianoforte); Ø 39 cm (sgabello)

Descrizione: Lo strumento musicale è un pianoforte verticale, marca G. Schwechten (n. di serie 20563), a due pedali, con tasti in avorio e sgabello. La struttura portante è in legno laccato nero, di forma lineare senza particolari decorazioni. Presenza all'interno del copritasti, sotto il leggio; targa recante l'indicazione della casa produttrice, i cui dati sono riportati anche all'interno della cassa armonica.

Notizie storico-critiche: G. Schwechten era produttore di ottimi pianoforti a Berlino. La produzione è iniziata nel 1854 e continuò fino al 1925. Questi pianoforti sono piuttosto rari ora.
Presso l'Archivio dell'Ospedale Maggiore di Milano è stata trovata una fotografia del 1963 in cui si vede un pianoforte nel Convitto delle infermiere dell'Ospedale Niguarda di Milano. La foto si trova all'interno del settimanale "Famiglia Cristiana" dell'8 settembre 1963, numero 36, in un articolo relativo alla Scuola per infermiere dell'Ospedale Niguarda di Milano. La fotografia raffigura un momento della ricreazione delle infermiere: nell'ampia sala del soggiorno vi sono poltrone, divani, tavoli, il gioco della dama, un tavolo da tennis, un televisore, un pianoforte e una batteria. Il pianoforte potrebbe essere quello ancora attualmente esistente al Niguarda, oggetto di questa scheda di catalogo (palese è la somiglianza tra i due strumenti musicali).
Nell'inventario relativo al Niguarda c'è un accenno al 'noleggio' (e non acquisto) di un piano e altre spese per la ricreazione delle infermiere.
(Sezione 'Convitto infermiere - 1935-1978', segnatura faldone: Case di residenza 429, Pianoforte 1935 - 1947: Noleggio di un pianoforte per la sala ricreazione del convitto infermiere; pagamento della tassa relativa.
Sezione 'Convitto infermiere - 1935-1978', segnatura faldone: Case di residenza 430, Teatro - sala cinematografica 1954 - 1967: Lavori di adattamento del teatrino del convitto infermiere a sala cinematografica; acquisto di un proiettore; opere di riordino e trasformazione della sala del teatro).

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Grande Ospedale Metropolitano Niguarda

Credits

Compilazione: Uva, Cristina (2009)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 1 di 1 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).