Pendola da tavolo

Kossowski, Henryk II

Pendola da tavolo

Descrizione

Autore: Kossowski, Henryk II (1855/ 1921), esecutore

Cronologia: ca. 1890 - ca. 1910

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno / pittura; bronzo / fusione

Misure: 30 cm x 20 cm x 65 cm (intero)

Descrizione: L'opera è costituita da una statuetta bronzea, poggiante su una base lignea dipinta, raffigurante una giovane fanciulla, allegoria della "Vendemmia". La donna poggia i piedi nudi su un groviglio di foglie di vite e grappoli d'uva. Indossa una leggera veste, lunga fin sopra il ginocchio, che nella parte anteriore le aderisce al corpo per via del passo di danza; è arricchita sul petto dall'annodarsi di una stola il cui lembo, sorretto dalla mano sinistra della fanciulla, contiene altri grappoli e foglie di vite. La giovane ha lo sguardo rivolto verso l'alto; a destra presenta una lunga e fluente chioma sciolta, arricchita sulla sommità del capo da una ghirlanda di foglie e grappoli d'uva. Il braccio destro, levato verso l'alto, regge la struttura del pendolo, costituita da un grosso globo con le lancette decorate e le ore segnate con numeri romani. E' ornato sulla sommità e ai lati da un profilo dorato a volute, che lo collega a tre barre metalliche su cui è incernierato il fulcro del pendolo, costituito da un altro globo più piccolo.

Notizie storico-critiche: Kossowski Henryk II detto il Giovane: scultore di statuette, di scene di genere attivo a Cracovia.

Collocazione

Provincia di Monza e Brianza

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza

Credits

Compilazione: Uva, Cristina (2010)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).