Orologio

bottega tedesca

Orologio

Descrizione

Ambito culturale: bottega tedesca

Cronologia: post 1875 - ante 1899

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno di noce / intaglio; vetro; ottone / fusione

Misure: 39 cm x 17 cm x 133 cm (intero)

Descrizione: La mostra di orologio a muro poggia su una mensola con base a cipolla, dado intagliato con motivi geometrici e conchiglia d'appoggio. La struttura della mostra è a cassa rettangolare con due montanti arricchiti da balaustri torniti che poggiano su alti plinti intagliati, in corrispondenza dei quali al di sotto della cassa e al di sopra si innestano quattro pinnacoli. Nella cimasa al centro si inserisce una conchiglia intagliata entro struttura semicircolare, che sorregge un timpano con pinnacolo e rosetta centrale, rosetta che compare anche sui basamenti dei due pinnacoli laterali. L'orologio a pendolo è fissato al centro della mostra.

Notizie storico-critiche: L'orologio a pendolo da parete appartiene allo stile vittoriano e potrebbe essere datato attorno al 1880; inoltre mostra affinità con gli orologi prodotti dalla bottega Junghans, famosa casa tedesca fondata in Germania nel 1861.

Collocazione

Provincia di Cremona

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Crema

Credits

Compilazione: Casarin, Renata (2009)

Aggiornamento: Muzzin, Silvia (2012); Uva, Cristina (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).