Orologio
bottega tedesca
Descrizione
Ambito culturale: bottega tedesca
Cronologia: post 1850 - ante 1899
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di noce / verniciatura, lucidatura a spirito; vetro; ottone / fusione
Descrizione: L'orologio a pendolo è inserito in un mobile a due corpi. Il corpo inferiore è di forma svasata con bombatura centrale per l'inserimento del pendolo, poggia su quattro piedini rettilinei e rastremati e mostra un grembiule a sezione semicircolare liscio; tre modanature scandiscono il corpo in tre fasce orizzontali, delle quali la superiore con sezione centrale a giorno coperta da vetro, che permette la visione del pendolo. Il corpo superiore è di forma anch'esso bombata poiché contiene l'orologio e il suo meccanismo, il mobile è altrimenti liscio e termina superioremnte con una trabeazione aggettante.
Notizie storico-critiche: L'orologio per la tipologia degli elementi meccanici, la forma a lira della terminazione del pendolo, la semplicità decorativa e l'essenzialità della struttura, appare databile alla seconda metà del XIX secolo.
Collocazione
Provincia di Cremona
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Crema
Credits
Compilazione: Casarin, Renata (2009)
Aggiornamento: Muzzin, Silvia (2012); Uva, Cristina (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o210-01076/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).