Cantonale

bottega cremasca

Cantonale

Descrizione

Ambito culturale: bottega cremasca

Cronologia: post 1875 - ante 1924

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno di noce / tornitura; metallo / stampaggio

Descrizione: Il cantonale poggia su piedi a cipolla e una fascia di base modanata lungo il profilo e liscia. Il fronte del mobile è scandito da due ante con maniglie fitomorfe stilizzate in metallo dorato e pannello centrale liscio a bordi digradanti inserito in telaio. Una bassa catena semplice separa le ante dalla cintura, nella quale si inserisce il piccolo cassetto superiore con maniglia similare a quella delle ante. La cintura è chiusa da due piccoli montanti con bugna centrale. Sul piano del cantonale, con orlo modanato e leggermente aggettante, è fissata un'alzata a due ripiani curvilinei digradanti.

Notizie storico-critiche: L' arredo di uso domestico, tipico del declinare del secolo XIX per la serialità della produzione e la semplificazione estrema degli arredi in stile "arte povera", potrebbe essere ascritto al XX secolo. Nel XX secolo si fa ampio uso infatti di arredi di questo genere, che si ripresentano tipologicamente uguali per decenni: in particolare la forma fitomorfa delle maniglie potrebbe presupporre il riutilizzo di una tipologia esperita nell'ambito dell'art nouveau. Si preferisce quindi considerare una datazione piuttosto ampia, che abbracci la fine e l'inizio del XIX e del XX secolo.

Collocazione

Provincia di Cremona

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Crema

Credits

Compilazione: Casarin, Renata (2009)

Aggiornamento: Muzzin, Silvia (2012); Uva, Cristina (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).