Albero di senape
Ceriani Ercole
Descrizione
Autore: Ceriani Ercole (1951-), progettista
Cronologia: post 2012
Tipologia: pertinenze decorative
Materia e tecnica: acciaio / doratura
Misure: 200 cm x 220 cm (intero)
Descrizione: Porta d'ingresso della chiesa a due battenti, con maniglia singola sull'esterno e doppio maniglione antipanico sull'interno. La struttura è realizzata in acciaio Cor-Ten ossidato: ogni anta è decorata, sia all'interno che all'esterno, da 7 borchie metalliche di forma quadrangolare, disposte a gruppi di tre sulle due estremità inferiore e superiore più una singola al centro. L'insieme delle due ante è caratterizzato dalla raffigurazione di un albero, le cui foglie sono modellate a rilievo nell'acciaio e poi dorate. Sul prospetto esterno, le lastre di acciaio Cor-Ten rivestono anche le pareti intorno alla porta e culminano in alto con la presenza di una croce, sempre in acciaio, costituita da un pomello centrale dorato da cui si dipartono quattro corti bracci uguali cilindrici che si aprono a campana sulle estremità, anch'essi ornati da quattro pennellate d'oro ciascuno.
Notizie storico-critiche: La progettazione e decorazione della porta della cappella ospedaliera, fa parte di un più ampio progetto di realizzazione di opere d'arte e arredi presso i luoghi di culto del nuovo Ospedale di Legnano, iniziato nel 2009 e terminato nel 2012 con l'esecuzione della porta stessa. Il luogo da adibirsi a cappella è stato definito nei suoi orientamenti e nella sua disposizione liturgica dall'Arch. Ercole Ceriani, che ha previsto una successione di "poli" liturgici (battistero-croce-altare-ambone-tabernacolo) lungo l'asse maggiore dello spazio a pianta rettangolare, richiamandosi ad un'idea di "spina dorsale", sia del luogo per le celebrazioni sia, per analogia, della fede cristiana stessa. Tali elementi si richiamano infatti nel materiale, nelle forme, nei colori e nelle finiture e, a partire dall'ingresso fino ad arrivare all'ambone, rimandano all'unico riferimento della fede, che è Cristo. (Ceriani E.)
La porta d'infresso costituisce un completamento che ha come tema l'immagine evangelica del Regno di Dio, raffigurato nell'albero di senape, "il più piccolo di tutti i semi" (Mt 13, 31-32): la parabola di Gesù narrata nei tre Vangeli sinottici di Matteo, Marco e Luca, mette infatti a confronto il Regno dei Cieli ad un grano di senape, uno tra i semi più piccoli che tuttavia si trasforma in una pianta sufficientemente grande da poter dare riparo agli uccelli.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese
Credits
Compilazione: Uva, Cristina (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o210-01146/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).