Vetrata
Molino Marina
Descrizione
Identificazione: Diluvio universale
Autore: Molino Marina, esecutore
Cronologia: post 2009 - ante 2010
Tipologia: vetri
Materia e tecnica: vetro / colorazione; piombo / saldatura
Misure: 115 cm x 60 cm (intero)
Descrizione: L'opera è realizzata da più blocchi di vetro colorato saldati l'uno accanto all'altro grazie ad un profilo in piombo, a formare una vetrata di forma rettangolare con orientamento orizzontale. La scena rappresentata è quella del Diluvio universale: al centro di una composizione dominata dalle onde verde cupo del mare in tempesta, si staglia contro un cielo denso di nubi il piccolo profilo scuro dell'Arca di Noè.
Notizie storico-critiche: La progettazione delle vetrate della cappella ospedaliera, fa parte di un più ampio progetto di realizzazione di opere d'arte e arredi presso i luoghi di culto del nuovo Ospedale di Legnano, iniziato nel 2009 e terminato nel 2012 con l'esecuzione della porta della cappella. Il luogo è stato definito nei suoi orientamenti e nella sua disposizione liturgica dall'Arch. Ercole Ceriani, che ha previsto una successione di "poli" liturgici (battistero-croce-altare-ambone-tabernacolo) lungo l'asse maggiore dello spazio a pianta rettangolare, richiamandosi ad un'idea di "spina dorsale", sia del luogo per le celebrazioni sia, per analogia, della fede cristiana stessa. Tali elementi si richiamano infatti nel materiale, nelle forme, nei colori e nelle finiture e, a partire dall'ingresso fino ad arrivare all'ambone, rimandano all'unico riferimento della fede, che è Cristo. (Ceriani E.)
Poste sulla parete sinistra (guardando l'altare) ad ornamento di una finestra "a nastro" lunga nell'insieme 24 metri, le vetrate policrome realizzate da Marina Molino con la collaborazione dei maestri vetrai Roberto Mozzanica e Stefano Zanrosso, si contrappongono all'edicola-trittico realizzata in terracotta e metallo, raffigurante le storie della Passione e posta sulla parete destra, in alternativa ad una Via Crucis. Il tema trattato è quello delle "Storie della Salvezza" e si articola in 18 scene-episodi espressi in modi minimamente figurativi, che denunciano la formazione da disegnatrice dell'artista milanese, figlia del grande illustratore Walter Molino. Dopo aver frequentato l'Accademia di Brera, Marina si è infatti dedicata a lungo alla caricatura e all'illustrazione di libri per bambini e solo da alcuni anni si è avvicinata all'antica arte del vetro, realizzando opere sia per abitazioni e condomini che per spazi pubblici, tra cui di particolare rilievo i cicli di soggetto religioso realizzati nel 2000 per le edicole d'ingresso del camposanto di Galliate Lombardo (VA) e nel 2009 per la cappella dell'Istituto Casa Valloni di Rimini. I bozzetti per le vetrate dell'Ospedale di Legnano sono stati esposti in mostra presso l'Università Bocconi di Milano, a partire dal 3 maggio fino al 25 giugno 2010.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese
Credits
Compilazione: Uva, Cristina (2012)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o210-01163/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).