Confessionale

Ceriani Ercole

Confessionale

Descrizione

Autore: Ceriani Ercole (1951-), progettista

Cronologia: post 2009 - ante 2010

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: acciaio; legno

Misure: 161 cm x 71 cm x 87 cm (base lignea); 156 cm x 175 cm (grata)

Descrizione: Panca confessionale costituita da un profilo curvilineo di assi di legno poggiante su una base inginocchiatoio che ne segue la forma; la parte superiore è formata da una base d'appoggio ugualmente semicircolare nella quale è infissa una parete di acciaio Cor-Ten che si alza fino al soffitto per separare il fedele penitente dal sarcerdote. Tale parete metallica è decorata nella parte bassa da una foratura continua e fitta che crea al centro un motivo a croce.

Notizie storico-critiche: La decorazione del confessionale della chiesa fa parte di un più ampio progetto per la realizzazione di opere d'arte e arredi per la cappella ospedaliera della nuova sede dell'Ospedale Sant'Anna di Como, iniziato nel 2009 e definito nei suoi orientamenti dall'Arch. Ercole Ceriani. L'operare congiunto degli artisti a partire da metalli ha consentito una particolare e congrua successione di materiali che, pur con ritmi e finiture diverse, a partire dalla porta d'ingresso conducono fino all'altare, all'ambone e al tabernacolo posti sulla partete di fondo.
Il locale della Penitenzeria è collocato in un punto molto particolare, una stanza di forma irregolare situata sulla destra rispetto all'ingresso, di fronte alla soglia-portale costituita dal Fonte battesimale, in linea con l'idea che la purificazione dell'anima del fedele avvenga prima dell'ingresso nella chiesa stessa, attraverso i due atti cristiani del Battesimo, così come della confessione.

Collocazione

Provincia di Como

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Lariana

Credits

Compilazione: Uva, Cristina (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).