Sedia del celebrante
Ghitti Franca
Descrizione
Autore: Ghitti Franca (1932-2012), esecutore
Cronologia: post 2009 - ante 2010
Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Materia e tecnica: legno
Misure: 45 cm x 55 cm x 108 cm (intero)
Descrizione: Sedia del celebrante in legno scuro, caratterizzata da una spessa seduta poggiante su quattro tozze gambe a sezione quadrangolare; lo schienale ad essa applicato sul retro presenta una forma irregolare stondata nella parte alta ed è arricchito nella parte centrale da un intaglio che riproduce strette fasce verticali divise in piccoli riquadri geometrici.
Notizie storico-critiche: La decorazione del sedile per il celebrante della chiesa fa parte di un più ampio progetto per la realizzazione di opere d'arte e arredi per la cappella ospedaliera della nuova sede dell'Ospedale Sant'Anna di Como, iniziato nel 2009 e definito nei suoi orientamenti dall'Arch. Ercole Ceriani. L'operare congiunto degli artisti a partire da metalli e legno ha consentito una particolare e congrua successione di materiali che, pur con ritmi e finiture diverse, a partire dalla porta d'ingresso conducono fino all'altare, all'ambone e al tabernacolo posti sulla partete di fondo.
L'insieme della sedia del celebrante più quattro piccole panche per i concelebranti è collocato alla sinistra dell'altare: gli arredi sono stati realizzati in legno scuro da Franca Ghitti, il cui linguaggio artistico trasforma materiali e superfici rifacendosi a tradizioni artigianali e rurali del passato, in un continuo dialogo con le professioni e i ricordi della terra natale, primo fra tutti quello della segheria paterna. Nell'operare sul legno, conserva la forza del tronco dell'albero nella verticalità dello schienale, che però viene qui attraversato dall'incisione di una lama che lo suddivide in liste, in quadrati, in tarsie, riducendolo così a forma geometrica: alla vitalità naturale del legno viene dunque opposta la violenza costruttiva del gesto umano, che impone al tronco un ordine mentale, una ripetizione di forme geometriche che allude ad un intelligenza matematica.
Collocazione
Provincia di Como
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Lariana
Credits
Compilazione: Uva, Cristina (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o210-01215/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).