Panca
Ceriani Ercole
Descrizione
Autore: Ceriani Ercole (1951-), progettista
Cronologia: post 2009 - ante 2010
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno; acciaio
Misure: 486 cm x 56 cm x 86 cm (intero)
Descrizione: Panca costituita da seduta e schienale realizzati con listelli di legno, poggianti su una base in acciao Cor-Ten caratterizzata da un profilo geometrico inclinato all'indietro.
Notizie storico-critiche: La progettazione della panca, fa parte di un più ampio progetto di realizzazione di opere d'arte e arredi presso i luoghi di culto del nuovo Ospedale Sant'Anna di Como iniziato nel 2009 a cura dell'Arch. Ercole Ceriani che si è occupato, oltre che della cappella, anche della definizione di un "Luogo di silenzio" attiguo alla chiesa, con l'idea di fornire agli utenti uno spazio raccolto, privo di connotazioni religiose, a disposizione di chiunque desideri un attimo di raccoglimento.
Per tale luogo è stata proposta un'esperienza sonora che si svolge all'interno di uno spazio dalla forma irregolare, volutamente conservato in penombra anche grazie alla colorazione scura delle pareti, di cui la panca qui schedata costituisce l'unica componente d'arredo oltre all'elemento decorativo offerto dalla porta d'ingresso.
Collocazione
Provincia di Como
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Lariana
Credits
Compilazione: Uva, Cristina (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o210-01222/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).