Terra di Magia (I Guerrieri del Sole)
Ievolella, Antonio
Descrizione
Autore: Ievolella, Antonio (1952-), esecutore
Cronologia: post 1995
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: legno; ferro
Misure: 75 cm x 245 cm x 30 cm (intero)
Descrizione: Installazione ambientale costituita da una serie di sculture lignee raffiguranti sagome umane, sparse sul prato. Le singole figure sono estremamente semplificate: la testa è di forma quadrangolare sostenuta da un lungo collo e ampie spalle. Le braccia sono aderenti al corpo e arrivano con esso fino a terra, mentre le gambe e i piedi sono assenti, sostituiti da due ruote metalliche laterali.
Notizie storico-critiche: L'opera, realizzata dallo scultore Antonio Ievolella nel 1995, è stata da lui donata alla collezione di scultura contemporanea della Fondazione Pietro Rossini, di proprietà dell'imprenditore e collezionista brianzolo Alberto Rossini, che conobbe l'artista visitando la Biennale di Venezia del 1988 e instaurò con lui un duraturo rapporto di stima e di reciproca amicizia.
La particolarità delle opere di questo artista è che sembrano senza tempo: nel loro minimalismo, nell'essere state create utilizzando tecniche scultoree tradizionali e nel loro rievocare forme ataviche, mantengono vivo il ricordo di ere passate, di archetipi concettuali antichi quanto l'uomo. I "Guerrieri del Sole", guardiani della "Terra di Magia" cui si riferisce il titolo, sono figure incombenti e nello stesso tempo magiche, che raccontano di una guerra interna alla stessa mente umana: realizzati con forme semplici ed essenziali, "forgiati" nel legno brunito e spoglio, quasi fossero appena stati estratti dalla terra, sono trascinati da grandi ruote metalliche, forme antiche che rimandano a riti pagani e rurali, segno del divenire e della creazione continua.
Collezione: Collezione del Parco di sculture Fondazione Pietro Rossini
Collocazione
Briosco (MB), Parco di sculture Fondazione Pietro Rossini
Credits
Compilazione: Uva, Cristina (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o210-01249/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).