Arazzo
manifattura francese
Descrizione
Identificazione: Scena di caccia
Ambito culturale: manifattura francese
Cronologia: ca. 1900 - ca. 1949
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: cotone; lana
Misure: 200 cm x 108 cm (intero)
Descrizione: Arazzo con scena di caccia entro un paesaggio fluviale. La composizione è dominata al centro da due figure a cavallo: una donna e un uomo che suona un elicorno, con abiti di foggia seicentesca. A sinistra del gruppo principale, un paggio con tre cani, di cui due al guinzaglio. A destra un fanciullo è intento a pescare con una canna. In lontananza è visibile un'altra coppia a cavallo. Il paesaggio è ricco di dettagli naturalistici: sono rappresentate numerose specie vegetali, un mulino a vento e un edificio che potrebbe essere una chiesa con pianta a croce e campanile.
L'arazzo è inserito entro una cornice di recente fattura.
Notizie storico-critiche: L'arazzo riprende nello stile e nei modi di rappresentazione i modelli francesi di arazzi seicenteschi.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.T.S. della Città Metropolitana di Milano
Credits
Compilazione: Simioli, Adele (2010)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o260-00008/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).