Ritratto di Emanuele Zenoni cavaliere
Piccinini, Giacomo
Descrizione
Autore: Piccinini, Giacomo (1900-1971), esecutore
Cronologia: 1945
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: compensato / pittura a olio
Misure: 49.5 cm x 60.5 cm (intero)
Descrizione: Il Cav. Emanulele Zenoni è ritratto a mezzo busto con abbigliamento elegante: giacca scura, camicia bianca e cravatta con righe rosse. Predominano tonalità calde di colore; contrasti tra luci e ombre. Le forme sono rese dalle masse di colore e non dalla linea di contorno.
Il dipinto è inserito in una cornice lignea riccamente intagliata e dorata; nella parte inferiore, cartiglio con iscrizione.
Notizie storico-critiche: Allievo di Ponziano Loverini alla scuola dell'Accademia Carrara di Bergamo, Piccinini frequentò il Circolo artistico "Palma il Vecchio"; fece parte della Società degli Acquafortisti Bergamaschi e del Gruppo Incisori d'Italia. Percorse una buona carriera espositiva ottenendo premi e segnalazioni nonché consensi dal pubblico e dalla critica. Si dedicò anche al mosaico e all'incisione (quasi un migliaio solo le sue acqueforti) ma si segnalò particolarmente dipingendo affreschi d'ispirazione religiosa, che si trovano in edifici sacri a Milano, a Roma, a Novi Ligure, a Crema, ad Origgio e in varie località bergamasche (Albegno, Arcene, Bossico, Bottanuco, Clusone, Fuipiano Imagna, Groppino, Osio Sotto, Semonte, Seriate, Serina nonché ai Celestini e all'Istituto Palazzolo in Bergamo) e del bresciano (Canè, Capodimonte, Cedegolo, Cemmo, Incudine, Niarno, Sant'Antonio di Corteno, Saviore, Toline di Pisogne). Dipinse in vari formati numerosi oli su tela dando saggi pregevoli della sua arte nei ritratti, nei paesaggi, nelle nature morte, nelle scene di genere, dipingendo spesso dal vero e rimanendo fedele al senso naturalistico al quale era stato educato in gioventù. Notevoli per la serenità delle tinte sono i suoi paesaggi bergamaschi.
Collocazione
Provincia di Bergamo
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII
Credits
Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013); Gigante, Rita (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o270-00044/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).