Crocifissione di Cristo

ambito Italia settentrionale

Crocifissione di Cristo

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia settentrionale

Cronologia: ca. 1650 - ca. 1699

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 102.5 cm x 132.5 cm (intero)

Descrizione: La Crocifissione di Cristo viene raffigurata cogliendo il momento che precede l'innalzamento della croce. Gesù è ormai crocifisso ed intorno a lui si scorgono vari gruppi di personaggi che partecipano al momento estremo; essi sono disposti sul declivio ai piedi della croce. I violenti contrasti chiaroscurali mettono ancor più in evidenza la drammaticità del momento rappresentato. Contrasti tra tonalità calde e tonalità fredde di colore; l'animazione e la concitazione nella scena sottolineano il dramma che si sta consumando.
Il dipinto è inserito in una semplice cornice in legno con profilatura interna dorata.

Notizie storico-critiche: L'opera in base all'analisi stilistica rientra nell'ambito della produzione pittorica dell'Italia settentrionale della seconda metà del XVII secolo.

Collocazione

Provincia di Bergamo

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII

Credits

Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013); Gigante, Rita (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).