Ritratto della principessa Maria José di Piemonte
ambito emiliano
Descrizione
Ambito culturale: ambito emiliano
Cronologia: 1925 - 1935
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: carta / acquerellatura, carboncino
Misure: 130 cm x 233 cm (intero)
Descrizione: La principessa Maria Josè è ritratta all'interno di un salone; è in piedi e poggia il braccio su una poltrona. Una stola di pelliccia cinge le spalle della principessa. La luce proveniente da sinistra mette in evidenza la preziosità e l'eleganza dell'abito, dei gioielli e la statuarietà del personaggio ritratto caratterizzato da compostezza e regalità.
Il dipinto è inserito in una cornice in legno intagliato e dorato.
Notizie storico-critiche: Maria Josè del Belgio (Ostenda, 4 agosto 1906 - Thonex, 27 gennaio 2001) fu l'ultima regina d'Italia, consorte di Umberto II di Savoia. Poichè il suo regno durò solamente dal 9 maggio al 18 giugno 1946, venne soprannominata dagli italiani 'Regina di maggio'.
Collocazione
Provincia di Bergamo
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII
Credits
Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013); Gigante, Rita (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o270-00062/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).